SCHENINI_LOGO

ASCOLTO, CONSULENZA E AFFIDABILITÀ PER I MIGLIORI PROGETTI

L'affidabilità del lavoro offerto da SCHENINI COSTRUZIONI METALLICHE è oggi riconosciuta dai più quotati studi di architettura e di ingegneria che spesso la contattano perché con i suoi tecnici ed artigiani è in grado di affrontare con anticipo le problematiche di progettazione e realizzazione di opere particolarmente affascinanti, difficili e di ampio respiro, dove la competenza e l'esperienza permettono di orientare anche il lavoro creativo e funzionale. 


Negli anni, numerosi sono stati gli interventi e i progetti seguiti. In particolare si segnalano le opere di metalcostruttore e montaggio della Sihlpost a Zurigo, intervento durato oltre dieci anni; la tenda per il 700° della Confederazione Svizzera, progettata dall’Arch. Mario Botta; lo spaccato del San Carlino di Francesco Borromini, l’installazione alla Rivetta Tella di Lugano, sempre su progetto di Mario Botta; il Centro Migros di Sant’Antonino, la costruzione dell’USI di Lugano e lo stabile Manor, sempre a Lugano. Un particolare lavoro, significativo per complessità difficoltà di posa è senza dubbio la costruzione e la posa degli
elementi sotto il livello del lago in Riva Caccia a Lugano. Come anche molto interessante è il progetto legato alla costruzione della bouitque Hérmes, le
strutture della Mostra su Stefano Franscini al Parco Ciani, sempre a Lugano.

In anni più recenti l’impegno si è concentrato su progetti di ampio respiro come il Centro CPC di Chiasso, su progetto dell’Arch. Diego Ostinelli; il rafforzamento del tetto dei capannoni della TPL di Pregassona e, in un opera da “certosini”, le realizzazioni presso la Scuola Americana di Montagnola (TASIS), curate dall’Arch. Realini.

Anche il “Padiglione” dell’Hotel Castello de Sole ad Ascona è un manufatto molto moderno e curato in tutti i dettagli. Realizzato con una struttura metallica, è un lavoro di grande pregio, progettato dallo Studio di Architettura Tresoldi & Cavalli di Locarno e dallo studio di ingegneria Giani& Prada di Lugano. Altri lavori particolari sono anche il magazzino Imerys di Bodio e la costruzione degli hangar della REGA, come pure, per entrare in un ambito molto creativo, le scenografie degli studi televisivi della RSI di Comano.

Ma l’attività di SCHENINI COSTRUZIONI METALLICHE è orientata anche a progetti molto più strutturati come il sistema “Securcity”, integrato nel centro della città di Lugano, su progetto dello studio Elettroconsulenze Solcà. Il lavoro viene garantito su ogni singolo totem, nella sua innovazione e unicità.
L’intera costruzione è stata svolta all’interno del magazzino di Cadro e il personale specializzato ha posto, una volta in più, una speciale attenzione, nel rispetto
del progetto curato in ogni dettaglio a garanzia del migliore “swiss made”.

Non dimentichiamo infine i numerosi “pezzi” unici per clienti privati e aziende: cancelli, scale in metallo, parapetti e accessori in metallo in grado di valorizzare ogni costruzione.

Share by: